di Fabio Saccarelli
Psicologia
Il servizio di Psicologia è rivolto a chi sente la necessità di affrontare la sofferenza che vive insieme ad un professionista. Prevede una prima fase di analisi del problema e valutazione del miglior percorso per la persona, seguita poi dal lavoro di consulenza specifico.
Il supporto psicologico mira a costruire insieme alla persona che richiede aiuto un percorso condiviso in cui emozioni, comportamenti, pensieri, situazioni di vita e relazioni che generano sofferenza possano trovare spazio per essere esplorate insieme al professionista, al fine di comprenderne il significato.
Ogni percorso è unico, come uniche sono le esperienze che ciascun individuo vive e gli obiettivi di lavoro che verranno costruiti. Gli strumenti a disposizione in questo percorso sono il colloquio, la valutazione diagnostica e il confronto con altri specialisti qualora necessario. Alcune delle aree trattate sono quelle riguardanti: Ansia, Depressione, Disturbi comportamentali di varia natura, Area della personalità, Gestione dello stress, Area relazionale e della gestione emotiva.
Recenti studi dimostrano come questi (fattori psico-sociali) possano contribuire allo sviluppo e al mantenimento del dolore, in particolare nelle condizioni di dolore cronico, dove l'approccio inter-disciplinare si configura come la miglior strategia per affrontare la condizione.
Ogni situazione sarà considerata nella sua specificità, integrando una valutazione diagnostica e una sui bisogni e le caratteristiche del singolo.
Servizi:
Sostegno psicologico rivolto alla popolazione adulta attraverso percorsi individuali e di coppia, riguardante le seguenti aree:
-
Ansia e panico
-
Depressione
-
Stress
-
Traumi semplici e complessi
-
Crescita personale
-
Comunicazione e assertività
-
Tecniche di rilassamento
Servizi:
Sostegno psicologico nei disturbi del comportamento alimentare e nel disturbo dello spettro autistico.
Sostegno psicologico rivolto ai minori per:
-
Difficoltà scolastiche
-
Difficoltà emotive e relazionali
-
Autismo
-
Parent training
-
Disturbi Specifici dell’apprendimento (DSA)
-
Deficit di attenzione ed iperattività (ADHD)
-
Disturbo oppositivo provocatorio (DOP)
-
Disturbo della condotta
-
Ansia e stress
-
Assertività
-
Tecniche di rilassamento